Ing. Matteo Crepet - Padova  
 

Edifici residenziali in loc. “Aione” – Comune di Bibbona (Li)
                                                                                       successiva >>

Edifici residenziali in loc. “Aione” – Comune di Bibbona (Li)  L’edificio preesistente si componeva di un’abitazione al primo piano, con accesso da due scale esterne poste sui lati sud ed ovest e di una seconda unità residenziale estesa ad una parte del piano terra, con due campiture poste ad est di quest’ultima utilizzate a ripostiglio.
La soluzione di progetto  ha proposto una modifica distributiva interna del primo piano, mantenendo la destinazione d’ uso residenziale, ed al piano terreno una nuova articolazione in due unità abitative, lasciando a disposizione dell’unità padronale due vani soggiorno sul lato sud.
All’abitazione al primo piano è annesso un nuovo vano vetrato sui quattro lati, denominato “altana” o “leopoldina”, alla Toscana, sviluppato nella zona centrale della costruzione, che caratterizzerà, con le quattro falde a padiglione riprese dalla rimanente copertura a livello inferiore, la nuova forma dell’ edificio.
Edifici residenziali in loc. “Aione” – Comune di Bibbona (Li)Si è inoltre optato per il mantenimento dell’accesso al piano primo dal lato ovest, proponendo una nuova scala in sostituzione dell’ esistente, inserita in un’importante struttura realizzata con profili metallici e legno, nuova “facciata” disposta sui lati ovest e sud dell’ intero edificio.
L’ intervento sulla proprietà di circa 4 ettari, localizzata sulle prime colline dell’ entroterra maremmano a circa dieci chilometri a sud di Cecina, si completa con la costruzione di una piccola abitazione autonoma, frutto del riuso di un volume già esistente, di una piscina e nel ri-disegno complessivo del verde caratterizzato da ulivi ed alberi da frutto.  

Edifici residenziali in loc. “Aione” – Comune di Bibbona (Li)Edifici residenziali in località “Aione” – Comune di Bibbona (Li)

  Il progetto e la direzione lavori degli interventi nella proprietà dell'"Aione” in comune di Bibbona (provincia di Livorno), iniziati nel 2006 e tutt’ora in corso, sono stati eseguiti con la collaborazione dell’ing. L. Miolato e dell’arch. F. Conte, con l’apporto specialistico di professionisti di Cecina, per le strutture (ing. G. Citi) e per il progetto degli impianti (p.to S. Sederini).
Le opere sono state realizzate da imprese locali e venete.

 

                                                                                                                                                         successiva >>

 
  Copyright 2011/2015 - Ing. Matteo Crepet - P.IVA: 00605330281
Credits by Luca Turrin  - Cookie policy